Menu

EDUCA

L'Educazione Ambientale riveste un ruolo cruciale nella realizzazione del processo di conservazione e tutela dell'ambiente. EDUCA è un servizio che promuove corsi di formazione, seminari, attività didattiche, del tempo libero orientate alla promozione della cultura ambientale.
L’idea di Educazione Ambientale si è evoluta nel tempo e da un approccio iniziale prevalentemente incentrato sulla tutela della natura, si è passati ad una maggiore attenzione alle emergenze ambientali ed alle dinamiche sociali ed economiche, per arrivare oggi al più ampio concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile riguarda non solo l’ambiente, ma l’economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali).
La cultura è la base che consente di integrare queste tre dimensioni dello sviluppo sostenibile è quindi lo strumento per promuovere un rinnovamento culturale ispirato ai principi della sostenibilità e per determinare i cambiamenti fondamentali richiesti dalle sfide del nuovo millennio; la cultura è una cultura dell'agire comune, essa deve educare la società a percepire l'ambiente come un bene di tutti, un patrimonio condiviso di salute, di valori e di bellezza. 
Torna in alto